Conferenza lancio per i Comuni delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto


Benvenuti!


La Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Ufficio IV del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - nella sua funzione di Autorità di Gestione del Programma Operativo 2007 IT 16 1 PO 004 F.E.S.R "Ambienti per l’Apprendimento”, ha dato avvio agli interventi previsti dalla circolare prot. AOODGAI 7667 del 15 giugno 2010, finalizzati al miglioramento della sostenibilità ambientale e all’innovazione nelle strutture scolastiche.


In coerenza con gli obiettivi delle politiche di coesione nelle Regioni “Convergenza” e in linea con l’approccio dell’Unione Europea allo sviluppo regionale, che prevede un’integrazione sempre più stretta tra le varie dimensioni economica, sociale ed ambientale delle politiche territoriali, l’Autorità di Gestione del PON-FESR “Ambienti per l’Apprendimento” ha avviato una collaborazione per l’uso sinergico e complementare dei Fondi Strutturali con la Direzione per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM-SEC) nella sua funzione di Organismo Intermedio per la Gestione del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico”, Asse II “Efficienza energetica ed ottimizzazione del sistema energetico”, anch’esso a valere sul FESR.



Il primo strumento di attuazione degli obiettivi dell’Intesa è stata l’elaborazione, nell’ambito dell’Asse II dei rispettivi Programmi, dell’Avviso congiunto MIUR-MATTM di cui al Prot. AOODGAI 7667 del 15/06/2010 per la presentazione dei piani di interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici pubblici in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi e al miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici e valido per il triennio 2010-2013 . L’Avviso è rivolto alle scuole e agli Enti Locali proprietari delle strutture scolastiche nelle Regioni dell’obiettivo Convergenza e mette in campo – come è noto - investimenti aggiuntivi rispetto a quelli già previsti a livello nazionale riguardo la sicurezza degli edifici, l’efficienza energetica e l’edilizia scolastica in generale, integrandosi inoltre con gli interventi analoghi promossi dalle Regioni con risorse dei Piani Operativi Regionali (POR).



La presentazione delle proposte di piani di interventi di riqualificazione edilizia a valere sul POIN “Energie rinnovabili e risparmio energetico”, o alternativamente, a valere sul PON “Ambienti per l’apprendimento”, nel rispetto dei criteri di ammissibilità previsti dai rispettivi Programmi e contenuti nell’Avviso congiunto Prot. AOODGAI 7667 del 15/06/2010 richiede obbligatoriamente l’assenso degli Enti Locali proprietari degli edifici scolastici. Si rende pertanto necessaria una vasta e capillare azione di informazione di tali Enti ai sensi del Regolamento (CE) n. 1828/2006.



Con nota prot. AOODGAI/9148 del 09/07/2010 la Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Ufficio IV - di Roma, ha richiesto la collaborazione dell’IISS “A. De Pace” per l’organizzazione della Conferenza lancio per i Comuni delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto.



Pertanto i Sindaci e gli Assessori all’edilizia scolastica sono stati invitati a tale conferenza che si è tenuta il 10 settembre 2010 presso l’Hotel Hilton Garden Inn a Lecce.





Materiale della Conferenza


In questa sezione potrete scaricare il programma della conferenza e la documentazione relativa agli interventi effettuati dai relatori.




Info


Per qualsiasi ulteriore chiarimento utilizzare i seguenti contatti.


 Indirizzo e-mail:  leis03100a@istruzione.it


 Fax:  0832 217098


 IISS “A. De Pace” 0832 345008 (prof.ssa Piera Ligori)


 Prof.ssa Marcella Grasso (Cell: 338 2713101)