Cl@ssi 2.0

 

 

L’azione Cl@ssi 2.0, promossa dal MIUR, Ufficio V°, quest’anno anche per 136 Istituti d’Istruzione Secondaria di II° Grado,  si propone di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana.
Alunni e docenti possono disporre di dispositivi tecnologici e device multimediali e le aule vengono progressivamente dotate di apparati per la connessione ad Internet.
Le Cl@ssi 2.0 costruiscono, con il supporto dell'A.N.S.A.S. e di una rete di Università ed Enti territoriali associati, un progetto didattico per la sperimentazione di metodologie didattiche avanzate.

 

 

Progetto Cl@ssi 2.0: Attività di start up

 

 

Per la classe:

 

Il giorno 10 marzo 2011, su richiesta dei referenti progettuali, è stata consegnata ai componenti della classe Prima A Operatore Moda una chiavetta USB 4 gb che ogni allievo/a personalizzerà ed utilizzerà per memorizzare gli O.L. e le lezioni interattive effettuate a scuola attraverso l’aula laboratorio.

Le chiavette sono state consegnate dalla prof.ssa M. Gabriella de Judicibus ed ogni allievo/a destinatario/a ha firmato su apposito elenco.

Le USB sono assegnate in comodato d’uso al fine di consentire a ciascuno la piena responsabilità della gestione e della custodia dello strumento didattico multimediale.

E’ stata inoltrata richiesta di telecamera da destinarsi alle riprese didattiche di filmati inerenti ai processi sartoriali e/o legati all’ideazione ed alla realizzazione del modello.

 

Per i docenti componenti il Consiglio di Classe: Formazione nazionale sull’utilizzo della LIM

 

Parteciperanno alla Formazione Nazionale nei giorni 22/03/2011 e 20/03/2011

Marcello Pedone (Matematica)

Anna Faggiano (Informatica)

Maria Gabriella de Judicibus (Italiano)

 

Parteciperanno alla formazione della rete LIM “ Una rete per l’innovazione” nei giorni 11/03/2011 e 04/04/2011

Patrizia Sprò (Scienze Integrate-Fisica)

Antonio Triarico (Scienze Integrate- Chimica Tessile)

Giuseppe Persano (Scienze Integrate- Scienze della Terra e Biologia)

Rita Anna Oliva in Vernaleone (Laboratorio Tecnologico ed esercitazioni)

Stefania messeni nemagna (Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica)

L’Istituto d’Istruzione Superiore “A. De Pace” si augura di poter, in questo modo, offrire risorse capitalizzabili in termini di aggiornamento professionale, potenziando le competenze dei docenti di classe, nell’utilizzo delle Nuove Tecnologie dei componenti del C.d.C. che dovrà supportare le attività condotte nell’ambito del progetto Classi 2.0.

 

INFO: Centralino 0832 345008